lunedì 13 gennaio 2014

Le decisione #3 [Il sogno nel mio CieloNascosto]

Ciao a tutti e buona settimana!
Nel post di oggi parlerò della decisione di trasferirci in Usa, dei posti "selezionati" e del vincitore tra i candidati. Ci sarà spazio anche alle emozioni e non mancheranno le immagini incantevoli e i video degli Stati Uniti.

http://www.visitmendocino.com/

Dopo anni passati a pensare,
dopo mesi di domande
e dopo giorni e ore tra pensieri, non-opere e omissioni di verità,
decido di segnare la mia strada.

No, non basta una riga a descrivere quanto lento è stato il processo decisionale.
 
Lungo, sofferto, umorale e per certi versi indescrivibile.
"Santa Genovese", cara prof. di italiano alle superiori, aiutami a trovare le giuste parole!!! Mi diceva che scrivevo come una gallina, ma dai, nessuno è perfetto e non ho mai avuto l'aspirazione di essere la nuova Agatha Cristhie.

Il profondo delle parole non è materia mia, però al profondo ci sono comunque arrivata, un paio di annetti fa, quando pensavo e sognavo per ogni secondo di essere altrove.
Al momento questo lo sapeva solo chi mi è stato vicino.

Comunemente si sogna di essere altrove quando non si è soddisfatti di quello che si ha. 
Ecco, io non so descrivere la mia insoddisfazione perché di base, non c'era.
Non so dire con certezza se era che "a me sta vita fa cacare.."
Oppure "a me sto lavoro mi da noia.."
Oppure "io non sono fatta per.."
Oppure "io mi merito boh..."
 
Non ho certezza sul motivo, ho certezza che volevo segnare la strada con: "bye guy, we move to usa!!"

Quindi dopo mesi/anni di caos interiore, io e Mr. P abbiamo preso questa importante decisione e abbiamo, come scrivevo all'inizio, segnato la nostra strada.
Forse è come chi sente che è il momento di cambiare lavoro.

Durante il periodo di indecisione, ci siamo messi a studiare quale erano le zone che ci piacevano di più, le scelte si contavano su 3 dita di una mano.
Sostanzialmente eravamo indecisi su (ordine di scarto, non di preferenza!):

- Park City, una stupenda cittadina montana nello Utah, a circa un ora da Salt Lake City, dove nel 2002 si sono svolti i Giochi Olimpici Invernali.
Park City, elegante, piena di gallerie d'arte e di eventi tutto l'anno, si sta svolgendo proprio in questi giorni, il famosissimo Sundance Film Festival, che è un po' il trampolino di lancio per molti registi e ogni anno vengono presentati Film che poi saranno super successi a livello mondiale.
Il festival vede come personaggio cardine Robert Redford, che è un po' il fondatore del festival.
Ecco il link per farvi una idea: ecco qui Park city d'estate e vi aggiungo un video. Guardatelo!



- Jackson Hole, un'altra stupenda città montana nel Wyoming, piena di localini e ristorantini, circondata da montagne altissime e ai piedi del parco nazionale del Grant Teton, celebre parco attiguo al più famoso Yellowstone. E vi toglie il fiato tutta la natura che ci sta attorno. Davvero.
Per chi come me adora la montagna...ecco qui cosa ci aspettava:

 
Ambedue, Park City e Jacson Hole sono stati due nostri amori a prima vista, nel senso che erano il mix ideale per la nostra vita: montagna per sciare d'inverno e fare escursioni d'estate con le nostre belve, laghi vicini, paesetti a misura d'uomo (non amiamo le grandi città) e ambedue, grandi mete turistiche in più o meno tutte le stagioni dell'anno.

- Wine Counties, ovvero le regioni del vino a nord est di San Francisco. Il nostro terzo amore a prima vista sono state le aree del vino di Napa, celeberrima e decantata in tutto il mondo e Sonoma, meno conosciuta ma ugualmente bellissima. Qui il discorso si fa più ampio, avete già visto di cosa si tratta nei miei "servizi fotografici" #1 e #2 di Novembre e di quanto questi posti ci abbiano toccato il cuore.

Dopo la breve descrizione dei Faves, caliamoci la realtà.

Purtroppo entrare negli Stati Uniti d'America non è facile perché, a grandi linee, i modi sono 3:
- come turisti, con visto Esta
- come studenti o lavoratori, con visti temporanei la cui concessione è legata a istituti o datori di lavoro,
- come lavoratori "indipendenti" che hanno business là.
L'ultimo rappresenta il nostro caso.
Per ottenere un visto business (che si chiama Visa E) è necessario avere dei requisiti che purtroppo, per quello che vogliamo fare noi non andavano bene nelle prime 2 mete elencate.
Oltre a questo, dobbiamo aggiungere il fatto che logisticamente la California sarebbe stata di più facile raggiungimento, meglio servita come aerei e anche meno ostica d'inverno. Presentava anche maggiori opportunità di business delle altre mete e questa è una condizione davvero necessaria nella richiesta di visto.
I fattori da considerare per ottenere la Visa erano molteplici.
Le regioni del vino sono quasi da subito risultate le vincitrici!!
Qui vi lascio un video che è stato girato proprio nella Contea di Sonoma. Spero che vi piaccia.




Ok, per oggi può bastare, ci vediamo domani con i prossimi racconti!

Ciaoooooo
Alice

Nessun commento:

Posta un commento