lunedì 23 settembre 2013

Sposarsi a Las Vegas, come fare?

Premessa:
Questo è uno strano, stranissimo post per il mio blog.
Son felicissima di condividerlo con voi.
E' scritto in modo schematico e spero di facile comprensione.

Sposarsi a Las Vegas.
Per tutti i gusti più romantici o eccentrici, per tutte le tasche,
sempre e comunque un giorno importante!

Ma vi aspettate ben 144.000 matrimoni all'anno registrati a Las Vegas?
....no patatine insomma!
Las Vegas ha super appeal per i matrimoni: luccichiii e sberluccichii piacciono.
Anche io ho sognato un matrimonio con Elvis che mi accompagna all'altare cantando "Love me tender"...voi no?
Il mio lavoro di ricerca è durato giorni intensi, non vorrei aver fatto tutto "per nulla" o per nessuno.
Vorrei condividerlo con chi è curioso di sapere come si fa, quali sono le procedure, durata, costi ecc...
 

PRIMA COSA:

Andare al Marriage Licence Bureau nella County Court House
(201 East Clark Avenue  T(702) 671-0600 Fax (702) 385-8911)
per farsi fare la Licenza matrimoniale, che si ottiene compilando allo sportello dedicato un modulo sotto forma di autodichiarazione. Controlleranno il passaporto dei futuri sposi. 
(ricordarsi di portare 2 Fotocopie di passaporti validi - solo le 2 prime pagine con foto e dati principali, stampate su una sola pagina)
L’ufficio è aperto dalle 8 alle 24 dal lunedì al giovedì e 24 ore su 24 dal venerdì alla domenica.
Praticamente, Sempre!!! Che volete di più??
 


Il certificato di Licenza Matrimoniale viene rilasciato immediatamente (costo 55 USD) ed è valido per 6 mesi. Quindi avete 6 mesi per sposarvi a Las Vegas!!

Contestualmente è possibile richiedere  una Copia Certificata (costo 10 USD) da utilizzare successivamente per la Richiesta di Trascrizione del matrimonio in Italia (vedi il punto 3) del paragrafo "Terza Cosa").

Nel modulo si dichiara di non essere sposati, l'eventuale separazione dei beni ecc..

La richiesta della Licenza matrimoniale si può fare on line, ma è solo uno step che consiste nel registrare i dati personali. E' davvero utile perché consente di evitare un po' di coda.
Soprattutto nei periodi di alta affluenza, come ad Agosto! 
Infatti ci sono due tipi di code, una è per chi si presenta liberamente e quindi sta in fila aspettando il primo sportello libero, ed una per chi ha fatto la pre-registrazione on line. Ho trovato che ci saranno a disposizione due sportelli riservati.

Indicazioni ON-LINE:
Selezionare “Clark County Marriage License”,
fare click su “Marriage Pre-Application”
e poi su “Marriage Application” e riempire attentamente il formulario.
Italiani, ricordatevi che le date vanno scritte “all’americana”: Month/Day/Year.


SECONDA COSA:

Scegliere la chiesa, cappella o luogo del matrimonio con relativo pacchetto (si può fare tramite agenzia da qui, siti internet o contatto diretto a Las Vegas).
Si prenota l'orario della cerimonia ed eventuali extra nel pacchetto, tipo colore dei fiori, vino. macchina speciale ecc...
Il prezzo ovviamente varia in funzione degli optional inseriti, ho trovato che già con 100-150 $ si possono ottenere le cerimonie più economiche, anche se quella che preferisco è questa. Con questa formula "Viva Las Vegas", la più "semplice" ma immagino divertentissima! 

Le cappelle sono aperte 24 ore su 24 per cui ci si può sposare a qualsiasi ora.
Nei periodi di alta stagione è quasi un dovere prenotare con anticipo per non trovarsi a dover aspettare giorni oppure sposarsi in orari notturni.
 


Ho trovato che la cerimonia dura poco, circa 20 minuti e, a meno che non se ne abbia già uno,  il testimone viene assegnato sul momento dall'organizzazione...
Sempre dai siti di prenotazione, potete scegliere di fare un filmino ricordo o addirittura trasmettere la cerimonia tramite skype e rendere partecipi parenti e amici.
Attenzione, le foto a volte sono limitate, quindi un extra da pagare a parte.

Tutte le Chapels richiedono la Licenza di Matrimonio prima della Celebrazione e rilasceranno un Certificato di Matrimonio (Abstract) subito dopo, NON valido per la richiesta di Trascrizione in Italia.

 

TERZA COSA:

Bisogna inviare la seguente documentazione al Consolato di Los Angeles
(contatto: CONSOLATO GENERALE D’ ITALIA -  UFF. STATO CIVILE  12400 WILSHIRE BLVD. # 300 LOS ANGELES, CA. 90025).
Il consiglio è di appoggiatevi a qualcuno in loco, altrimenti c'è bisogno di un mese di tempo per le pratiche)

PER LA TRASCRIZIONE BISOGNA PRESENTARE I SEGG. DOCUMENTI:
 
Premessa:I due punti con l'asterisco *1 e *4 sono gli unici documenti che occorre procurare dall’Italia (Documenti da consegnare IN ORIGINALE.)
Gli altri sono da richiedere ai vari uffici di Las Vegas e Carson City e devono essere tradotti da un traduttore ufficiale e certificato.
 
 * 1) 2 Moduli di Richiesta di Trascrizione in Italia di matrimonio avvenuto all'estero, debitamente compilato in italiano per il consolato italiano e con date all'italiana, (un modulo per ciascun comune, se si hanno 2 residenze diverse)


2)  Copia integrale ("Long Form") autenticata (chiedere certified copy) del Certificato di Matrimonio.
Dopo la cerimonia il celebrante vi darà un piccolo certificato “temporaneo” senza valore (se non magari affettivo) ma non serve per la trascrizione.
Il celebrante/la Cappella dove prenotate ha 10 giorni lavorativi di tempo per depositare i documenti all’Ufficio della Contea e solo dopo si potrà ritirare il Certificato di Matrimonio a “forma lunga”, come richiesto dal Consolato Generale di Los Angeles, che ha giurisdizione territoriale sullo Stato del Nevada.

Eventualmente, se i tempi sono stretti, si può richiedere la Long form certified copy del Certificato di Matrimonio via posta dall'Italia
Basta allegare un Money Order da 10 USD al Marriage Bureau - 201 Clark Avenue - Las Vegas, Nevada'
Questo Certificato dovrà essere inviato a Carson City al Segretario di Stato del Nevada (7 ore di auto da Las Vegas) per ottenere la Postilla, che viene restituita dopo circa 3 settimane.

La Postilla si potrebbe ritirare anche ad un ufficio a Las Vegas, pagando $500, invece dei $20, se richiesta per posta.
Quando finalmente arriva la Postilla si invia tutto al Consolato Generale di Los Angeles.
Dal momento in cui si spedisce la pratica al Consolato passano circa 3 o 4 mesi prima che il vostro Comune riceva la Trascrizione completata dal Consolato.

 3) "APOSTILLE" (Dichiarazione di validita' internazionale) rilasciata dal "Secretary of State" (Vedi: Segretario di Stato nella Circoscrizione del Consolato Generale in Los Angeles) dello stato in cui e' stato celebrato il matrimonio da allegarsi al Certificato di Matrimonio (da richiedere via posta allegando Money Order da 10 USD e la copia integrale autenticata del certificato di matrimonio ricevuto in risposta al punto 2, utilizzando il form presente sul sito del Nevada Secretay of State(indirizzando la richiesta a 'Nevada Secretary of State -101 North Carson St. Suite 3 - Carson City, NV. 89701)

 *4) 2 Certificati di Cittadinanza e Residenza, rilasciati dai Comuni, in originale (attenzione: non serve la marca da bollo, potete anche richiederli via email, i Comuni adesso li inviano senza problemi)

 a) Se la richiesta di trascrizione è fatta per posta bisogna allegare un Certificati di Cittadinanza e Residenza rilasciato dal Comuni italiani, se avete uguale residenza, è sufficiente un unico documento;

 b) Se la richiesta di trascrizione è fatta presentandosi di persona agli sportelli del Consolato Generale occorre esibire passaporto italiano valido.

Sarà infine il Consolato Italiano a comunicare la Trascrizione al Comune di Residenza degli Sposi.
Ho letto che normalmente la Trascrizione avviene dopo qualche mese dalla richiesta (gli altri documenti si ottengono via posta in 2/3 settimane dalla richiesta) ma il Matrimonio verrà registrato al Comune di Residenza con data e luogo originale di quando è avvenuto, NO, non si cambia anniversario!!!

Ho anche trovato le segg. PRECISAZIONI/NOTE/CURIOSITA'

- Mance minime richieste normalmente dalle Chapels: Ministro 60 USD, fotografo 20 USD, driver Limousine 35 USD

- E' consigliabile acquistare i Money Order necessari durante il soggiorno in USA (ad es. in un dei negozi 7Eleven presenti ovunque): non è normalmente accettato l'invio di contanti, ma bisognerebbe informarsi se si può dare la carta di credito.

- In Nevada è sufficiente un testimone alla Cerimonia.

- La legge Italiana prevede e regola le Pubblicazioni, prevedendo una sanzione amministrativa (informarsi quanto) nel caso in cui non vengano effettuate. Anche in assenza di regolari Pubblicazioni, IL MATRIMONIO E' VALIDO.
Nel dubbio richiedere con sufficiente anticipo come comportarsi al proprio Comune di residenza.
 
Piccola precisazione: non elenco tutte le fonti del mio post semplicemente perché son troppe e non ho conservato nota di dove sono andata a cercare notizie.
Di certo, per una migliore informazione, contattate il sito della Contea:
 
 
Alice.

1 commento:

  1. ehm... l'indirizzo del consolato di los angeles e' sbagliato, o meglio e' quello vecchio.. da un annetto hanno cambiato sede :-)

    http://www.conslosangeles.esteri.it/Consolato_LosAngeles/Menu/Il_Consolato/La_sede/

    RispondiElimina