Buon giorno a tutti!
Oggi vi parlerò del Visto E.
In particolare del Visto E2, che abbiamo richiesto e stiamo momentaneamente aspettando.
L'argomento è un po' complesso e intenso.
E mi agita parlarne quando non abbiamo ancora una risposta dal consolato......
Inizialmente volevo spiegarvi l'importanza di avere un avvocato nel processo di richiesta del Visto, poi però, sviluppando i 2 post, ho notato che dovevo fare il contrario.
La scelta del Visto è ricaduta nell'unica possibilità: un Visto E.
Il nostro business rientra nella richiesta del Visto E non immigrante.
PREMESSA
Di base, non è possibile andare a vivere negli Stati Uniti se non si è nati negli Stati Uniti.
Per vivere negli Stati uniti o si ha un permesso di lavoro o studio, sennò te ne stai a casa tua.
Per lavorare negli Stati Uniti, le strade sono 2:
#1 trovi una azienda che ti assume (ovvero 'sponsorizza' la tua domanda - non è facile però)
oppure
#2 fai un investimento
(leggevo da qualche parte di qualcuno che ha fatto un investimento business di 30 mila euro - vediamo se ritrovo la fonte, quindi NO NON parliamo di cifre stellari)
Il Visto E ha due 'sottocategorie':
- E-1 Visto per commercio, in inglese Treaty Trader
- E-2 Visto per investimento, in inglese Treaty Investor
SOMMARIO
La domanda dei Visti E sono da presentare solo on-line all'Ambasciata Americana, a Roma.
Sostanzialmente:
- Iscrizione al sito consolare,
- Compilare un modulo di una quarantina di pagine dove domande DETTAGLIATE richiedono altrettanto reali e dettagliate risposte,
- Invio on-line del plico di documenti che avvalori la richiesta (attenzione: per preparare il plico ci vogliono mesi)*
Dall'invio del plico si aspettano ALMENO 28 giorni, tempi burocratici in cui viene valutata la domanda. Dopo i 28 giorni, sarà possibile chiedere info sullo status della review da parte del Consolato. Non prima.
- Ricezione della email del Consolato Americano. Nella email possono essere richiesti ulteriori documenti, oppure viene confermata la possibilità di fissare l'appuntamento consolare, chiamato anche interview.
- Dopo circa 10-15 gg dall'interview sarà pronto il Visto, applicato nel passaporto.
PRINCIPALI REQUISITI
•colui che richiede il visto deve essere il principale soggetto dell'investimento effettuato negli Stati Uniti
•colui che richiede il visto deve avere accesso e controllo sui fondi dell'azienda, visto che sarà colui che è diretto responsabile e manterrà o meno il visto.
•colui che richiede il visto deve possedere la cittadinanza di un paese con il quale gli Stati Uniti hanno stipulato un trattato commerciale, l'Italia è uno di questi
•l'investimento deve essere sufficiente a garantire il sucesso dell'operazione. In pratica, essere ospitati in America con un visto business vuol dire investire in un business che funziona, non in una attività che subisce perdite o che non si autopaga
•l'investimento deve riferirsi ad una reale attività d'impresa, una attività che già opera. Ho letto di casi che hanno aperto una attività, è possibile anche questa strada, ma il nostro avvocato ce la descriveva come non praticabile per la nostra idea di business (un b&b)
•l'investimento deve essere tale da poter generare un reddito di rilevanza economica per gli Stati Uniti. Dirò di più, un punto a favore è l'assumere dipendenti americani. No, non è obbligatorio, ma è utile. Noi avremo infatti dei dipendenti.
Con queste basi,
abbiamo creato una documentazione tale da rientrare in tutti i requisiti E OLTRE.
FACCIAMOCI BELLI
Non sottovalutate questo 'E OLTRE'
L'avvocato ci ha sempre consigliato di evidenziare tutto ciò che faremo a beneficio dello Stato che ci ospiterà.
Abbiamo quindi inserito nella domanda di visto ciò che era IN PIU' rispetto al necessario:
- creando posti di lavoro, un plus non indifferente visto che c'è la prospettiva di dar lavoro full time e part time. Le persone assunte NON potranno essere persone con visti, besì cittadini americani.
- facendo girare l'economia interna: spendendo i soldi dei nostri ricavi negli Stati Uniti.
Richiedendo la residenza, si attesterà quindi che aiuteremo l'economia interna e non lavoreremo per portare soldi fuori dagli Stati Uniti.
- dimostrando che "siamo sul pezzo", ovvero che il lavoro che andiamo a fare non è una reinventazione personale, bensì è frutto di capacità acquisite negli anni, scolasticamente e lavorativamente.
Lo trovo giustissimo tutto questo. Abbiamo tutte le carte in regola, perchè non sottolinearlo?
*Ci sono voluti MESI per procurare tutti i documenti utili.
Documenti sia personali che relative al business. Abbiamo avuto la fortuna di avere dalla nostra parte delle bravissime persone, i sellers, che ci hanno davvero aiutato.
CONSIDERAZIONI PERSONALI
L'importanza di una domanda ben strutturata è cruciale per il successo o meno del processo di ottenimento della Visa.
L'importanza di presentare dati reali, sia personali che del business è fondamentale a chi decide se rilasciare o meno il permesso.
Siate pronti, se richiedete questo tipo di Visa,
- a mesi di elaborazione dei documenti
- a presentare davvero documenti personali, prove di fondi e se i soldi
non arrivassero da un lavoro pulito, ma da fonti
non sicure, ricordate che in America
non si entra.
- ad avere PAZIENZA, a non sklerare quando si è nel limbo del ChissàCosaDiranno oppure del ChissaQuandoArrivaUnaComunicazione.
Siccome mi rendo perfettamente conto che la mia spegazione è mossa anche dalla "passione", vorrei inoltrarvi un link in Inglese dove è
perfettamente professionalmente spiegato il Visa E.
Vi rimando alla pagina del nostro avvocato:
QUI
Davvero interessante.
Attenzione, tutto ha
pro e contro.
Noi entreremo con un visto non-immigrant e nel gran pacco di documentazione abbiamo dovuto firmare e acconsentire di lasciare il paese nel momento in cui decideremo di smettere di fare il business per il quale abbiamo ricevuto la Visa.
Ecco, altro particolare che fa notare che in America non si scherza.
Intanto incrociate le dita e spero a breve di darvi altre info, utili su come trasferirsi in Usa e positive per noi ;-)
E per chi vuole scrivermi, sarò felice di rispondere a tutte le domande. Volete un consiglio su un immigrant attorney??
Volentieri, vi posso consigliare il nostro avvocato (consigliato da un altro immigrante che vive negli States da 25 anni) oppure qualcuno che parla italiano.
Alice.
|
Vi dicevo che avrei ri-utilizzato questa imagine! |
Link utili:
Invito ad una infarinata generale nel seguitissimo sito
Vivere in Usa.
Troverete una bella spiegazione del Visa E2
QUI e indubbiamente rivolgetevi sempre all'Ambasciata o al Consolato
QUI
Esperienze in rete.
Purtroppo non ho trovato NULLA in italiano. Quindi sono ancor più contenta di raccontare la mia esperienza perchè possa aiutare altri che intendono fare questo percorso.
Dall'Australia agli Stati Uniti:
QUI
Una ragazza inglese racconta nel forum britishexpat.com la sua storia
QUI
I got my E2 in 2008 and completely understand your questions and concerns.
I came here on a 3 month visa waiver and found a business. You are absolutely correct, what right-minded seller agrees to sell to someone from a different country, and has to wait for up to a year (that's how long it took me to get my whole application processed) without any guarantee the deal will go through. Before I answer that question, you must get a contingency put into the contract specifically relating that the sale is contingent upon issuance of E2 visa.
I would recommend hiring not only an attorney for first time E2 applications (you can do the renewal yourself, I did), but also a business broker. The broker will walk you through the contract and outline all your contingencies. Landlord approval is also another huge hurdle to overcome and must be a contingency written into the contract. Broker will also set you up with Escrow Attorney.
With hindsight, the sellers of the business I bought were really desperate to sell and get out of their lease. I found out afterwards that they had had previous offers but once the intended buyers did a bit more investigating and due diligence they ran a mile. It's tricky. I found loads of businesses I wanted to buy but the majority of sellers were not willing to accept and commit to my offer, because of the long wait and uncertainty that it would be a successful sale.
It takes a special kind of insanity to walk the E2 path. It's only temporary, it's expensive, there is no route to permanent residency, it's a nightmare if you have children (they lose their status when they come of age). Really question why you want to live and work in the US....
Good luck with your search. You can search online for businesses for sale and you can do a lot of homework before you come over. Get signed up with a broker, ideally one who has E2 experience and get them to line you up several pre-qualified businesses.
That's my suggestion