Innanzitutto vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno scritto in privato, per farmi l'in-bocca-al-lupo o per chiedermi anche un semplice "Come stai?" e "Come mai".
Semplici parole ma che vogliono dire tanto.
LA DECISIONE DI "CAMBIAR VITA" E TRASFERIRSI NON E' SEMPLICE.
No, non è stato facile soprattutto avendo qui tanti successi e tante sicurezze.
Sì perchè nel mio piccolo, il lavoro va bene (è dura, ma va bene!) e staccarsi dalla famiglia non è bere un bicchier di acqua.
Ma di queste cose più private ne parlerò un altro momento.
Black Hills - South Dakota |
Andare a vivere in America non è per nulla semplice.
Non è come trasferirsi da un paese all'altro dell'Europa.
Per entrare negli Stati Uniti, come del resto per Canada e Australia, ci vuole un permesso.
Sia per una vacanza, sia per un periodo di studi, sia per un periodo di lavoro, chiunque entri negli Stati Uniti d'America DEVE essere controllato e controllabile.
L'Italia, assieme a molti altri stati, fa parte di un accordo che permette ai cittadini italiani di richiedere un permesso via internet, facile da ottenere, senza andare al Consolato o in Ambasciata.
Per la vacanza, c'è bisogno dell'Esta, che è un permesso elettronico (Electronic System for Travel Authorization) che dura 90 giorni e oltre ai quali non si può stare negli Stati Uniti.
Se alla partenza dall'Italia non si ha l'Esta in mano, non si parte.
E se vi fanno partire perchè si dimenticano di controllarvi e una volta sbarcati negli Stati Uniti non presentate il permesso, VI RISPEDISCONO A CASA - SEDUTA STANTE.
Non si scherza, avete capito insomma.
L'Esta è l'unico permesso che si può fare autonomamente da casa pagando 10 dollari con la carta di credito (il pagamento è valido fino a 2 anni) e si ottiene praticamente subito.
Ogni volta che si viaggia negli States per i 2 anni successivi alla data di emissione, l'Esta può essere modificato con il nuovo indirizzo di residenza o i nuovi dati se si ha bisogno di cambiare qualcosa.
E' valida per 2 anni a meno che non scada prima il proprio passaporto.
In questo caso si deve rifare il permesso.
Nell'eventualità perdete o smarrite l'ESTA, è semplicissimo recuperare la domanda di permesso, digitando il numero del passaporto, nome e cognome e data di nascita.
Facile, no?
L'Esta è un documento comodissimo, e per il governo americano è un ottimo metodo per controllare flussi, provenienza e dati di chi entra (ed esce) dagli States.
Avete alter domande perchè non son stata troppo esaustiva?
Ecco qui: https://esta.cbp.dhs.gov/esta/WebHelp/helpScreen_it.htm
Per maggiorni info sul tipo di passaporto valido: http://italian.italy.usembassy.gov/visti/esta.html
Ok, buon pen-ultimo giorno dell'anno 2013, a domani per gli Auguri!
Crazy Horse's Motto |
Alice
Nessun commento:
Posta un commento